mercoledì 27 luglio 2011

BAMBINI E TRASLOCHI: UN VIAGGIO DA ORGANIZZARE INSIEME

pub-8426424103777341
BAMBINI E TRASLOCHI: UN VIAGGIO DA ORGANIZZARE INSIEME

Partendo dal presupposto che ogni buon genitore dovrebbe conoscere i propri figli al punto di far di tutto affinchè un evento così importante e stressante come un trasloco possa non creare grossi problemi ai piccoli, affrontiamo con serenità questo argomento cercando di suggerire qualche consiglio a chi sta per intraprendere questo viaggio.
Per rendere più sereno il cambiamento, la prima cosa da fare sarebbe organizzarsi in modo da lasciare tranquilli i più piccoli sistemandoli dai parenti più stretti come i nonni sempre che siano già abituati ad avere la loro compagnia. Il momento da vivere tutti insieme è di sicuro quello che precede il vero e proprio spostamento: riporre le proprie cose in uno scatolone può non piacere ai più piccoli che vedono sparire i giochi a cui tengono dentro scatole anonime e subito pensano alla possibilità di non rivederli più.
Parlare è importante: spiegare loro le varie fasi del trasloco è dunque fondamentale.
L'impacchettamento degli oggetti più piccoli, lo smontaggio dei mobili, il rimontare tutto nella nuova casa e sistemare ciò che si ha di più caro nel nuovo ambiente.
I motivi per i quali viene effettuato il trasferimento vanno chiariti sì, ma la cosa più importante è riuscire a stare sempre insieme.
Le prime notti nella nuova casa saranno le più agitate:un suggerimento? Non fate coincidere il trasferimento nella nuova casa con l'acquisto della cameretta nuova.
Così facendo, il bambino perderà i suoi riferimenti e non riconoscerà nella nuova stanza quella nella quale aveva guadagnato la sua sicurezza durante il sonno.
E' possibile che per un po' di tempo voglia dormire con voi nel lettone ma non fate sì che questa situazione duri a lungo: i piccoli tendono ad approfittare della situazione a loro vantaggio.
Dunque: aspettate un po' di tempo per dare un nuovo look alla nuova cameretta del bambino.
Man mano che i giorni passeranno,  il senso di smarrimento svanirà: i giocattoli riacquisteranno l'attenzione del piccolo che lentamente prenderà coscienza di nuovi punti di riferimento spaziali che lo rassicureranno.

Per una buona lettura sull'argomento del trasloco consiglio :


IL TRASLOCO
di Paolo Morelli
Editore Nottetempo
Prezzo di copertina Euro 14.00

Libro divertente ed ironico su un'esperienza che "... potrebbe fare finire qualcuno in convento" ....

Nessun commento:

Posta un commento