martedì 16 agosto 2011

AUTISMO INFANTILE

pub-8426424103777341
AUTISMO INFANTILE

E' una sindrome inserita tra le D.P.S. (Disturbi Pervasivi dello Sviluppo) che colpiscono più aree dello sviluppo infantile. La manifestazione avviene nei primi tre anni di vita del bambino ed è spesso preceduta dal un normale sviluppo apparente.
Le aree colpite dall' Autismo sono prevalentemente tre:
  • comportamenti stereotipati ed interessi limitati
  • interazione sociale
  • linguaggio e comunicazione
In relazione al primo punto, gli interessi sono limitati  ed il bambino gioca in modo ripetitivo, senza interesse e fantasia; non utilizza i giocattoli nel loro ruolo ma sovente viene solamente attratto da alcuni particolari degli stessi (la bicicletta la si ritrova spesso all'insù ed il bambino fa ruotare le ruote per lunghi ed interminabili momenti).
Per quanto concerne i comportamenti stereotipati, sono comuni gli sfarfallamenti con le mani che ipnotizzano quasi i soggetti colpiti o il mettersi in posizioni strane e generalmente definite scomode.

Nell'ambito dell' interazione sociale,  il bambino "autistico" sembra veramente vivere nel suo mondo: non fissa mai il viso di colui che tenta di interloquire, non ama essere toccato o abbracciato (questo varia nei diversi soggetti), non sembra in gnerale provi interesse a cosa e a chi lo circondi.

Infine, la capacità di esprimersi è differente dal resto dei bambini considerati normali: non  utilizza il linguaggio se non in casi di ripetizione ecolalica (semplice ripetizione per sentito dire)  ma si sostituisce con gesti che lui stesso fa efffettuare da terzi ( se vuole da bere, spesso guida la mano di qualcuno per fargli afferrare il bicchiere).

E' una malattia con genesi multifattoriale per cui la diagnosi risulta molto complessa ed occorre rivolgersi a centri specializzati.


Per un'esperienza diretta sull' Autismo vi consiglio la lettura del libro:

di Gina Codovilli
Edizioni Itaca
Prezzo di vendita Euro 12.00

Racconto sottoforma di diario di Gina, madre di Andrea, 23 anni: un figlio "diversamente amabile".
Le parole per descrivere questa opera potrebbero essere tante ma solo la lettura può avvicinarci alla vita quotidiana di questa amorevole famiglia.







Nessun commento:

Posta un commento