lunedì 29 agosto 2011

FANS: FARMACI AD AZIONE ANTI-INFIAMMATORIA

pub-8426424103777341

FANS: FARMACI AD AZIONE ANTI-INFIAMMATORIA


Fans, un nome complicato, un prodotto già sentito nominare che, a differenza di ciò che si può pensare, tutti abbiamo utlizzato e del quale spesso abusiamo.
Non sto parlando dei seguaci di un cantante, di un attore o di chissachi, ma di farmaci  che semplicemente agiscono, con la loro azione anti-infiammatoria, sulla febbre e sul dolore.
Nel caso dei bambini poi, sono i farmaci più prescritti in assoluto e, date le ultime ricerche, abusati dai genitori anche per problemi non attinenti.
Fanno parte della categoria dei farmaci anti-infiammatori non sterodei (per intenderci quelli steroidei sono i cortisonici) il cui abuso è uno dei maggiori problemi di questi ultimi anni.
L'Agenzia Italiana del Farmaco (Aifa) è da tempo interessata al problema dell'abuso di questi farmaci, soprattutto nelle sintomatologie legate ai piccoli.
Il bambino ha la febbre? Ha mal di denti? Senza parere del medico, il più delle volte ecco arrivare la parolina magica, lo sciroppo risolvi tutto.
Forse la maggior parte dei genitori non sa che l'anti-infiammatorio andrebbe dato solo quando la febbre supera i 38,5° di temperatura e non meno; gli effetti collaterali che questi Fans procurano sono tanti: orticaria, bruciori di stomaco, disturbi ai reni, al fegato e attacchi d'asma.
In caso di febbre alta, il più indicato è di sicuro il PARACETAMOLO con  principi d'azione  diversi da quelli dei Fans ma meglio tollerato: in ogni caso è il Pediatra a doverne consigliare l'utilizzo perchè le ricette "fai da te" rischiano di danneggiare notevolmente la salute del nostro bambino.
Evitare sempre e comunque di somministrare contemporaneamente o a distanza di poco tempo farmaci simili solo perchè non ci sembra arrivino risultati.

RICORDATE CHE:

L'anti-infiammatorio non va mai somministrato a stomaco vuoto
La terapia non deve mai superare i 5 giorni dopodichè va consultato il medico
Esistono terapie alternative nella medicina dolce complementare a quella tradizionale

Per saperne di più:

di Franco De Luca
Prezzo di copertina Euro 11.20
Casa Editrice : Il Leone Verde


Quando affrontare i problemi dei bambini non è semplicemente somministrare medicinali .... consigliato a bravi genitori!




Nessun commento:

Posta un commento