sabato 1 ottobre 2011

CIBO E BAMBINI: ANCHE QUESTA E' EDUCAZIONE

pub-8426424103777341

CIBO E BAMBINI: ANCHE QUESTA E' EDUCAZIONE

Innanzitutto vi consiglio la lettura delle 10 Regole  da non dimenticare per una corretta ed efficace alimentazione per i nostri pargoli dal sito PIANETA MAMMA per aiutare i nostri piccoli a crescere bene.
Poi qualche osservazione ....
Ci preoccupiamo del fatto che non riusciamo a far mangiare i nostri bambini ma non riflettiamo su come si propone il loro il pasto.
Nella società moderna non esistono ancora molti casi di morte di stenti nei bambini anzi... i problemi maggiori riguardano l'obesità e quindi la somministrazione di cibi sbagliati nella crescita della famiglia in generale.
Riflettiamo:
Se a pranzo proponiamo riso, verdura e fettina di carne e i nostri bambini non vogliono mangiare nulla, per puntiglio o per altri motivi, il problema non sussiste .... non c'è altro!
Quante volte ho assistito, a casa di amici, alla preparazione aggiuntiva del biberon o della tazza di latte e biscotti, o della fettina di formaggio ... "pur di far loro mangiare qualcosa!" .
Il mio parere e quello della maggior parte degli EDUCATORI ? E' sbagliato!
Se si segue questa linea di condotta, il bambino capirà che ogni puntiglio troverà una soluzione dalla sua parte e comunque l'avrà vinta lui!
Le fatiche culinarie della madre, e in tante famiglie attuali del padre, verranno vanificate dai "capricci" di questi piccoli despoti che provano a tenere i fili della famiglia.
Ricordate che non sempre i "capricci" dei bambini corrispondono a dei reali bisogni fisici: il bambino ha in questo comportamento la sua arma migliore e lo strillare e sbattere i piedi per terra è, la maggior parte delle volte, l'unico modo che trova per farsi ascoltare.
Certo, con il tempo imparerà a selezionare e ci saranno sempre cose gradite e cosa che assolutamente non vorrà mangiare ma con la varietà che abbiamo oggi nell'alimentazione non possiamo davvero limitarci a patatine e hamburger!!
Insegnate loro a mangiare tutto! Come per ogni situazione che riguarda i nostri pargoli, ci vuole impegno da parte della famiglia: non si può delegare i compiti che ci spettano come genitori alla scuola o ad altre strutture (ad es. quelle mediche) quando la maggior parte delle soluzioni le abbiamo noi e non le vediamo!!!
L'alternativa non è la soluzione: occorre capire cosa c'è dietro al rifiuto e vedrete che se per un po' di tempo proporrete loro cibi non graditi, prima o poi, per fame (come al tempo dei nostri nonni) anche questi diventeranno buoni!
Ricordiamoci poi che mangiare insieme e con la televisione spenta è la cosa migliore: quale momento più sereno di quello attorno alla tavola? I figli crescono così in fretta che i discorsi davanti ad una piatto di pasta saranno poi i vostri migliori ricordi!
Vi lascio con la visione di questa sequenza di slides relative ad un "Laboratorio del Gusto" progettato a scuola per avvicinare i bambini allo Snack "sano" contro le solite Merendine pre-confezionate ... date un'occhiata e  Buon appetito!!

Per approfondire:

Di Fraccaro S., Donello C. e Martin A.
Edizioni Centro Studi Erckson
Prezzo di vendita Euro 17.00
Quante volte ci si lamenta delle abitudini alimentari dei bambini: mangiano poco o troppo, snobbano le verdure, si riempiono di merendine, arricciano il naso davanti alla bistecca. I dati al riguardo confermano che la dieta dei piccoli italiani è spesso squilibrata, con un eccesso di proteine (soprattutto di origine animale), grassi (in particolar modo quelli saturi) e zuccheri a rapido assorbimento, e una carenza di fibra, calcio e ferro. Dato lo stretto legame che esiste tra alimentazione e salute, appare necessario favorire, fin dalla tenera età, un'alimentazione sana ed equilibrata, anche attraverso specifici interventi educativi. Questo libro propone agli insegnanti di scuola dell'infanzia e primaria un progetto di educazione alimentare che si avvale di uno strumento molto vicino alla realtà dei bambini: la fiaba. Storie e racconti - da quelli classici come "Hänsel e Gretel" alle opere recenti di Rodari, Piumini e altri grandi autori di letteratura per l'infanzia forniscono spunti per attività di lettura, drammatizzazione, gioco, esplorazione di cibi e sapori, con un approccio che coinvolge direttamente i bambini e la loro esperienza quotidiana.

Nessun commento:

Posta un commento