sabato 29 ottobre 2011

GENITORI DITE DI NO!!! METTIAMO IN PRATICA LA PEDAGOGIA DELLE REGOLE!

pub-8426424103777341
GENITORI DITE DI NO!!! METTIAMO IN PRATICA LA PEDAGOGIA DELLE REGOLE

http://acmos.net/2011/05/per-la-scuola


Leggendo i miei soliti articoli ed aggiornamenti legati al mio lavoro, mi imbatto in una relazione della Dott.ssa Giulia Ukmar, psicoterapeuta della famiglia e della coppia.
10 Marzo 2000, Auditorium di Tiano (trento) , conferenza per la presentazione del libro "SE MI AMI, DIMMI DI NO" .
L'intervento della Dott.ssa Ukmar fa emergere  un mare di discussioni tra il vasto pubblico presente alla serata: ella sottolinea, con molta decisione, l'importanza di mettere in pratica la "pedagogia delle regole" abbandonata dopo la rivoluzione creatasi con la propaganda degli anni '60 (vedi Dott. Spock- non quello di Star Trek)  dove si sosteneva che il bambino andava trattato come un piccolo adulto, lo si doveva ascoltare e non gli si doveva imporre più niente. Questo ha spinto inesorabilmente a orientarsi verso un permissivismo esasperato e i genitori hanno perso per strada il ruolo di "educatori". Un ragazzo senza regole non conosce alcun limite ed è in preda al delirio di onnipotenza che lo indurrà a crearsi una realtà su misura: vivrà un IO che invade, che si afferma a spese degli altri, non avrà doveri ma solo diritti e gli altri serviranno a qualche scopo oppure non conteranno nulla.

Durante la conferenza, ed in particolare leggendo il suo interessantissimo libro, la Dott.ssa pone l'accento sull'identificazione delle "Categorie" di famiglie più a rischio nel crescere un bambino "onnipotente" : " se io frigno un po' di più la caramella me la danno, se io non voglio la pasta e fagioli, la mamma mi fa la pastasciutta".
Ecco come relaziona il bambino e i rischi che diventi un adulto ancora peggiore sono elevati all'ennesima potenza; così è davvero interessante leggere due righe sull'esperienza di questa giovane donna al seguente LINK .... Leggete fino in fondo tutto il racconto in blu e cercate di capire in quale categoria potreste essere inseriti come genitori, ma mi raccomando siate sinceri ... i vostri figli hanno necessità di avere genitori schietti con loro stessi per poter avere di conseguenza genitori corretti!

Spendiamo un po' di tempo su queste pagine e alla fine i risultati, se si mette in pratica il minimo, arriveranno:

di Giuliana Ukmar
Casa Editrice Franco Angeli
Prezzo di vendita 17.50

Il libro si pone come una sorta di vocabolario tra generazioni che parlano lingue diverse. Un aiuto per genitori che mille motivi hanno portato a perdere per strada il loro ruolo, per quelli che ancora non l'hanno assunto, ma anche per nonni che vogliono dare una mano, per insegnanti furbi, per baby-sitter che hanno paura di soccombere. I ragazzi vogliono sapere come "funziona" il mondo e la famiglia deve essere la prima palestra di vita.
E per due risate insieme, due video su di una nota marca di preservativi francese intitolato "Mamma ha detto che posso!" e un'altro su qualche particolare "capriccio" infantile .... buon divertimento!

PUBBLICITA'

Nessun commento:

Posta un commento