mercoledì 9 novembre 2011

GARANTE PER L'INFANZIA E L'ADOLESCENZA

pub-8426424103777341
GARANTE PER L'INFANZIA E L'ADOLESCENZA




Sapevamo già della sua nascita come Autorità ma solo con  l'approvazione definitiva del disegno di legge S.2631, avvenuta il 22 giugno 2011, la Repubblica italiana ha deciso di avvalersi della presenza di questa figura che è a livello internazionale  uno degli strumenti più importanti per la protezione dei diritti e degli interessi delle persone di minore età: l'Autorità Garante per l' Infanzia e l' Adolescenza.
A livello Nazionale, questa figura esiste già: il Garante esercita la sua attività a favore dei diritti dei minori anche mediante compiti di proposta, consultivi, di informazione e di ascolto dei minori.
Si spera non sia un altro caso istitutivo di "poltrona" alla quale pagare uno stipendio favoloso contro un servizio in realtà inesistente.
La segnalazione mi arriva da un lettore della rivista PERO' TORINO al cui articolo rinvio la lettura per approfondimenti.


Per approfondimenti:

Collani Rapporti e Temi
Telefono Azzurro

 

Nel giugno del 1999 si è tenuto a Bruxelles un seminario operativo sui "Nuovi strumenti per aiutare i bambini e gli adolescenti" con lo scopo principale di definire le caratteristiche future di un Garante per l'infanzia chiamato ad operare a livello europeo e che dovrà agire essenzialmente come coordinatore di Garanti presenti all'interno di ogni singola nazione. Telefono Azzurro, per conto dell'Unione Europea, si è fatto quindi promotore di un progetto che definisca le linee guida per un modello di Garante per l'infanzia in grado di poter operare in qualsiasi paese europeo, per promuovere e difendere efficacemente i diritti dei bambini sulla base della Convenzione Onu sui diritti del fanciullo. Il presente Quaderno, disponibile anche in inglese col titolo "The spokeperson for children in Europe. New tools for helping children and young people", è il risultato di tale lavoro.

Nessun commento:

Posta un commento