venerdì 11 novembre 2011

PIDOCCHI CHE INCUBO!

pub-8426424103777341
PIDOCCHI CHE INCUBO!


Foto dal sito :
http://www.lendix.it/
Visti così fanno proprio paura ma per fortuna non hanno grandi dimensioni. Ho scelto questa foto per voi perchè la domanda che sento più frequentemente è rivolta al come siano fatti. Le foto che si vedono sui giornali sono ingrandite al microscopio e non spesso li possiamo vedere nelle loro dimensioni originali se non dal vivo e non ve lo auguro.
Il Pidocchio è un insetto ecto-parassita (vive sulla superficie esterna del corpo) e si nutre di sangue.
Le sue sottospecie sono di tre tipi:
Dipendono dall' ospite non solo per la nutrizione ma anche per il calore e non sopravvivono molto senza di esso: le larve invece possono resistere di più.
Di solito, quando si parla in generale di pidocchi si parla di quelli del capo e ci si accorge della loro presenza non solo per le uova, piccole e bianche, attaccate ai capelli soprattutto all'altezza della nuca e dietro le orecchie, ma soprattutto per il prurito che provocano ledendo il cuoio capelluto a causa della reazione alla saliva dell'insetto.
Si parla dunque di PEDICULOSI riferendosi proprio all'infestazione da pidocchi.

Le uova si cementano saldamente al capello grazie ad una chetina ghiandolare che non permette di staccarle se non pizzicandole una ad una con le unghie... impresa praticamente titanica ed ecco perchè esistono trattamenti specifici per eliminarli per lo più a base di piretro e disponibili in farmacia con  spiegazione sulle modalità di applicazione: si consiglia sempre l'acquisto dei pettinini d'acciaio a denti fitti che, in ogni caso, andrebbero ogni tanto utilizzati per una pulizia più profonda. 

Non è un insetto che ama i capelli sporchi come anticamente si sentiva dire! Anzi! Sovente predilige capelli profumati e cute non lesa! Viziato!

Nel caso il vostro bambino abbia i pidocchi, le maestre potrebbero chiedere di andarlo a prendere a scuola perchè questo insetto ha la capacità di diffondersi rapidamente passando da un capo all'altro (non vola!) e i nostri bambini sono sempre a contatto tra loro. Dunque è una prassi per evitare grande diffusione dell' evento.
Inoltre, non è sufficiente effettuare solamente il trattamento cutaneo: anche la biancheria, i peluches e tutti gli oggetti di stoffa che sono stati a contatto con il bambino vanno messi in sacchi chiusi e man mano lavati in lavatrice a più di 60°!
E' un lavoraccio è vero: è un insetto che non provoca danni ingenti ma dà tanto lavoro ....

Per sicurezza, una volta effettuato il trattamento sul cuoio capelluto, si consiglia di ripeterlo 4/5 giorni dopo, a seconda del prodotto, per evitare il ritorno o lo schiudersi di eventuali uova sopravvissute al primo "round" ... usiamo successivamente il pettinino di quando in quando perchè non è insolito ritrovare dei gusci di uova (ormai morte) a distanza di mesi!

Se i vostri bambini si spaventano, non aumentate la loro ansia (che spesso è anche la vostra) ma rassicurateli magari con un buon libro sull' argomento!

PUBBLICITA':







Nessun commento:

Posta un commento