venerdì 29 aprile 2011

AIUTO! STO PER DIVENTARE GENITORE!

pub-8426424103777341
AIUTO! STO PER DIVENTARE GENITORE!
A chi non è capitato un momento di panico o di sconforto pensando al fatto che si sta per diventare "GENITORI"? Sarò permissivo, protettivo o autoritario? Sarò in grado di superare le mie paure per fargli affrontare le sue? Riuscirò a garantirgli un'equilibrato sviluppo psico-affettivo nonostante le mie incertezze?

Di domande come queste se ne possono formulare a migliaia e se si cerca in maniera sincera una risposta per ognuna, allora si è già sulla strada giusta per diventare dei "bravi genitori"; durante questo viaggio, che ricordiamo va portato avanti al fianco dei nostri pargoli, non dobbiamo dimenticare il fatto che i nostri figli non sono nostri (!!!) e che genitori si diventa!

Dalle pagine del libro di Kahlil Gibran "IL PROFETA" vi sono i versi che recitano : 
"VOI SIETE GLI ARCHI DAI QUALI I VOSTRI FIGLI, VIVENTI FRECCE, SONO SCOCCATI INNANZI "
e già da qui che risulta chiaro il nostro ruolo di "archi" pronti a prepararsi a scoccare piccole e veloci "frecce" in grado di affrontare ciò che il mondo attuale disporrà loro di fronte. Ed è ben sottolineare il mondo attuale proprio perchè è cambiato tanto rispetto al tempo in cui noi stessi eravamo bambini ed erano i nonni moderni impegnati nel ruolo di genitori. Non si può pensare di allevare un qualsiasi  bambino seguendo ciò che viene scritto sulle pagine di un qualsivoglia libro, ma sono tanti i "manuali " redatti da chi, vuoi per studi specifici, vuoi per esperienze vissute, è in grado di suggerire linee guida atte a facilitare questo non facile ruolo.

Quello che è certo, è che non si possono lasciare i piccoli da soli  perchè per loro natura non sono in grado di badare a loro stessi e senza una guida, la cui autorevolezza aiuta tale definizione, non riusciranno ad avere la sicurezza necessaria ad affrontare la vita fuori dall'utero familiare .

Come specificato prima, genitori si diventa , ma l'istinto da solo non basta: può essere utile per la natura animale che segue rigide regole legate alla sopravvivenza e alla selezione naturale, ma per noi, esseri senzienti, non è sufficiente. Ecco perchè è consigliabile documentarsi e non limitarsi esclusivamente ai consigli delle altre mamme, che forse, e dico forse?, stanno allevando bambini differenti dai vostri,  o seguire soltanto i suggerimenti di pediatri (magari senza figli) e/o nonni vissuti in epoche e condizioni diverse dall'attuale.

Non facciamo neanche lo sbaglio di rifiutare a prescindere questo tipo di suggerimenti, diventando superbi educatori della nostra prole perfetta .... la via di mezzo è sempre la migliore e imparare dagli sbagli è utile.

Dunque, la famiglia deve essere al centro della nostra vita e protagonista di ogni nostro giorno vissuto su questa terra ed è proprio così che riusciremo a creare le condizioni di lavoro giuste per crescere insieme alle nostre creature.

Da parte mia, posso suggerirvi un libro molto interessante, approfondito ed utile, frammentato da belle foto ed illustrazioni, in grado di aiutarvi ad aggregare il vostro nucleo familiare e successivamente integrarlo al resto della società che ruota attorno nel quotidiano e che non possiamo esimerci dall'affrontare. Suggeritene l'acquisto a chi sta ancora aspettando l'arrivo del proprio figlio perchè il libro è strutturato in tre parti : Prima della nascita, durante la crescita , fino al raggiungimento dell' adolescenza.

Buona lettura, ma soprattutto Buon Lavoro Bravi Genitori !!

GENITORI AUTOREVOLI
di Italo Farnetani
(copertina variabile a seconda delle Edizioni)

Edizioni Mondadori
Prezzo a richiesta

Guida moderna per imparare ad essere genitori soddisfatti di sé stessi e per apprendere un "mestiere" importante dal momento dell'attesa del pargolo fino all'adolescenza.





Italo Farnetani
Italo Farnetani
Pediatra e giornalista, collabora con "Corriere della Sera", "Oggi", "OK Salute", "Insieme". È autore di circa 4000 articoli, 300 pubblicazioni scientifiche, sedici libri, di cui undici pubblicati da Mondadori, alcuni tradotti in spagnolo e inglese, fra cui:Il pediatra in casa (1992); In attesa del medico (1994);L'alimentazione del bambino dalla nascita all'adolescenza (1996);Il bambino: i suoi primi mille giorni (1998);Los 1000 primeros dias de tu bebè: Everest, Leon - Spagna (2000) e Alfaomega, Città del Messico (2003);

Nessun commento:

Posta un commento