giovedì 14 aprile 2011

LETTURA PER BAMBINI : L'IMPORTANZA DI UN INIZIO PRECOCE

pub-8426424103777341
LETTURA PER BAMBINI: L’IMPORTANZA DI UN INIZIO PRECOCE

Esistono molti progetti legati alla lettura per bambini, ma uno che mi ha particolarmente colpito per la sua organizzazione capillare su tutto il territorio  e la sua precocità per la fascia d’età è quello denominato “NATI PER LEGGERE”.



Attualmente questo progetto è attivo su tutto il territorio nazionale italiano con circa 220 progetti a livello locale, promossi da pediatri,enti pubblici e bibliotecari.

L’esigenza di un tale progetto nasce dall’amore per la lettura e dalle reazioni positive che il leggere una storia da parte dell’adulto ha sul bambino. La protezione verso i nostri “cuccioli” avviene non solo attraverso la salvaguardia dalle malattie, dalla violenza od altro, ma anche dal fatto di non far loro mancare un adeguato sviluppo sia di tipo cognitivo sia di tipo affettivo.

Si consiglia  la lettura ad alta voce già dalla pancia: la mamma che legge la storia con voce suadente sarà poi riconosciuta,  nel vissuto del bambino neonato, come esperienza positiva acquisita.




 Non solo negli asili o scuole, ma soprattutto in famiglia, tra le braccia di mamma o papà, è un’ottima attività che permetterà al bambino di crescere sia nel consolidare il rapporto relazionale con i genitori, sia nel portare avanti uno sviluppo cognitivo che porterà ad una veloce e migliore comprensione del linguaggio prima ed una più facile capacità di apprendere la lettura.

Infatti, mentre in passato questi due processi cognitivi (la literacy ed il linguaggio) erano considerati processi di crescita separati, adesso la capacità di leggere è vista come un processo che inizia precocemente con necessarie competenze da acquisire quali: sviluppo del linguaggio orale, competenza fonologica, conoscenza del  linguaggio scritto . del modo di  scrivere (da sinistra a destra, dall’alto in basso, apprendimento  dell’alfabeto ), etc.

La lettura, quindi, come mezzo per instaurare un attaccamento già sicuro nei primissimi anni di vita, per l’importanza che ha nella maturazione cerebrale, sulle connessione neurologiche e sui vari processi mentali.

Lettura ad alta voce anche come prevenzione dell’abbandono scolastico: statistiche  comprovano che i problemi di comportamento e le cause maggiori di abbandono degli studi si riscontrano in ragazzi con minime , se non addirittura nulle, esperienze di “affettività letteraria”. La lettura ,perciò, aumenta non solo la capacità di mantenere l’attenzione e la concentrazione ma anche il livello di autostima e di sicurezza nelle proprie capacità.

Alcuni libri da leggere?
Ecco i miei suggerimenti:

"Magia sotto l'albero"
di Giorgio La Porta
Prezzo di Vendita Euro 7,00
Magia sotto l’albero
La storia di un incontro del tutto casuale tra un giornalista ed un piccolo orsetto bianco è al centro di questo racconto. Da questa amicizia nasce un confronto tra il mondo dei grandi e una realtà appartenente alla nostra infanzia. La riscoperta delle piccole cose, delle piccole gioie quotidiane; la bellezza del sole e la purezza del Natale, sono gli elementi che rendono questa fiaba così unica e speciale. www.orsottopotto.info




Nessun commento:

Posta un commento