mercoledì 27 aprile 2011

MAMMA, HO PAURA DI CHI NON CONOSCO!!

pub-8426424103777341
MAMMA, HO PAURA DI CHI NON CONOSCO
 
 
 
 

Ecco mamma, ho compiuto ben 8 mesi e adesso sono finiti quei bei momenti in cui Tu eri Me ed Io ero TE .... sono cresciuto ed inizio a capire che sono un individuo diverso da te : proprio per questo Ti riconosco quando mi sorridi, so che Tu sei la mia mamma ma, riconoscendoti, ho paura delle persone che non sono TE!! Sono ansioso quando ti allontani anche per poco tempo e se vedo qualcuno che non ho mai visto, il viso mi si contrae, le lacrime escono dai miei occhi e strillo a squarciagola ....sono inconsolabile e veramente terrorizzato ... cosa mi succede? Non era mai capitato prima d'ora ....

Lo so piccolo, non ti devi preoccupare, è quella che i dottori chiamano Angoscia dell'estraneo ed è un passaggio obbligato per la tua crescita psicologica. Fino ad oggi, la tua mente, la tua "psiche" era disorganizzata ed io e te siamo vissuti in "simbiosi", ossia insieme come se fossimo una sola persona.
Da adesso in poi non sarà più così: vorresti sempre e solo me, lo capisco, ma da adesso in poi ti accorgerai che esistono altre persone nel tuo mondo e , se avrai paura, ti basterà osservare il mio volto, carpire la mia espressione e decidere successivamente se essere preoccupato o meno.

Io non parlo ancora mamma e l'unico modo che ho di esprimermi è il canale "non verbale", ma chi riuscirà a capirmi se non so parlare?

Tutto ciò che avrai da dire verrà compreso, non devi allarmarti, ci sono mille modi per farsi comprendere e Tu, amore mio , ne conosci centomila!! Se piangerai davanti a qualcuno che non conosci so che sarà normale, mi basterà abbracciarti forte e tutto passerà. Sarei più preoccupata se non piangessi: dare confidenza a tutti alla tua età è un segno chiaro che non mi distingui dal gruppo e questo non è bello ....

Ok mamma, ho capito! Sto diventando grande, e so che sei presente anche quando non ti vedo con i miei occhi, perchè Tu sei la mia mamma e ti sei solo allontanata e non scomparsa per sempre! E' per quello che quando vai a fare la spesa, mi saluti sempre anche se mi metto a piangere tutte le volte?

Certo amore, è per questo! Ed è anche perchè voglio che tu sia sempre più sicuro di Te stesso:  cerco di infonderti sicurezza e fiducia quando ti lascio la mattina all'asilo nido, senza però cedere al tuo pianto perchè così non farei altro che confonderti e di certo Tu non hai bisogno di questo.

Ma Papà a cosa serve allora?

Papà sarà fondamentale tra qualche mese quando ti accorgerai che esiste anche Lui!! Non c'è solo la mamma, ma il tuo papà è una valida alternativa! Ma per questo aspettiamo che Tu abbia superato questo primo ostacolo verso la completa autonomia come individuo ... passo dopo passo amore mio, così non rischi di farti male!

Grazie mamma, Tu si che mi capisci!

Grazie a Te amore che mi ascolti ....

Leggere qualcosa su come educarci non è mai male, una mia proposta?

L'ARTE DI EDUCARE
di Fausto Telleri
Prezzo di Vendita Euro 10.00
su http://www.ilmiolibro.it/

Nessun commento:

Posta un commento